lunedì 28 settembre 2009

la terapista occupazionale chiede: lavorare con i bambini, come, dove, perchè?

Ciao Fabiana,
mi chiamo Emanuela e sono una studentessa di terapia occupazionale (Università Cattolica del Sacr Cuore di Roma). La nostra professione nasce in Italia da soli 10 anni. A novembre mi laurerò ed il mio sogno da quando ho iniziato questo corso, è quello di diventare una brava terapista, sopratutto con i bambini. Mi sono imbattuta nel tuo blog per caso e leggendo quello che avevi scritto, mi sono ritrovata in tutto ciò che hai scritto. Complimenti per quello che fai. In questi tre anni di studio e tirocinio non ho potuto approfondire sia dal punto di vista teorico che pratico, la riabilitazione in età evolutiva (l'unico tirocinio che ho fatto è stato al XXXXXXXX – Roma). Chiedo aiuto a te. Mi sento spaesata. Non so cosa fare per migliorare, per apprendere quello che devo ancora conoscere. Ho visitato il sito del Progetto Riabilitazione. Ci sono tante attività e tante informazioni da imparare! Mi potrebbe aiutare?
Grazie per il tempo che mi hai dedicato e che mi dedicherai se risponderai alla mia e-mail.
Saluti da una disperata studentessa!
Emanuela 


Ricevo un sacco di e-mail come questa: il problema è che dò un sacco di informazioni, dopo di chè gli studenti spariscono. Quindi, ti dico subito questo: per lavorare bene, e quando dico bene intendo con consapevolezza, l'unico modo è studiare. E' normale che tu esca dalla scuola "non sapendo niente": il processo di formazione è lungo e faticoso. L'unico consiglio che posso darti è circondarti di persone che abbiano il tuo stesso modo di vedere le cose, e studiare con loro. Se vuoi, mettiti in contatto con noi e vieni in Associazione: proprio il prossimo week end partirà il CORSO SUL TRATTAMENTO DEL PAZIENTE APRASSICO, dal titolo "L'Aprassia come problema riabilitativo". Sono ammessi anche studenti e laureati di corsi di laurea diversi da Fisioterapia, pagando la quota studenti. A presto.

Nessun commento: