venerdì 18 dicembre 2009

la mamma chiede: ha smesso la lallazione, è possibile?

Buongiorno,

sono la mamma di A., un bel bimbone di 6 mesi e mezzo...e piu' di 10 kg!
La cosa che al momento mi lascia un po' perplessa e' che sembrava aver avviato la lallazione, per una settimana ha fatto dei bei discorsetti di bla bla bla, bababa e un paio di volte anche di mamama ....ora pero' da qualche giorno ha smesso...continua a vocalizzare e gorgheggiare, ma di lallazione neanche l'ombra...
Lui sta benissimo , e' un bimbo tranquillo, pacifico, non ha problemi di pappa o nanna, mangia e dorme che e' una meraviglia.
E' un bimbo sorridente e socializza volentieri con tutti, soprattutto con gli altri bimbi...e con lo specchio!!, non ha paura di nulla ed e' sempre a proprio agio.Tende le braccia per essere preso in braccio ( soprattutto con me ),sta seduto perfettamente da solo, sbilanciandosi solo rare volte se ruota su se stesso. La maggior parte delle volte risponde al suo nome girandosi ( a volte non si gira, se e' molto concentarto su cio' che sta facendo ), ha un buon contatto visivo, anche se a volte e' piu' affascintao dall'ambiente circostante e distoglie velocemente.E' un po' statico, forse dati i suoi 10 kg...e non ama stare a pancia in giu'...il gattonamento lo vedo lontanissimo....in compenso ama molto stare in piedi.
Gioca perfettamente con entrambe le manine ed e' in grado di tenere un oggetto in ognuna e passare un gioco da una manina all'altra. Inizia a fare ciao ciao con la manina....a volte a caso, a volte in risposta ad un mio gesto.
Quando era piccino mi dava da pensare il fatto che distogliesse lo sguardo velocemente e non sorridesse moltissimo ( io sono molto sorriedente, ma mi e' stato detto che mio marito non lo era per nulla da piccolo! ) e, su mia insistenza, e per farmi stare tranquilla, la pediatra mi ha proposto una visita con un NPI..così a 5 mesi mi e' stato detto che era un bimbo perfetto.
Ora pero' questa regressione del linguaggio mi fa di nuovo preoccupare un pochino....so che probabilmente e' un problema mio,mamma troppo apprensiva, pero' mi piacerebbe sapere se e' possibile che abbia momentaneamente accantonato la lallazione per dedicarsi allo sviluppo di altre competenze...
La ringrazio anticipatamente per il tempo che dedichera' a questa mia mail.

Le auguro buona serata
Manuela

Cara signora,
internet è uno strumento potentissimo ed utile, ma a volte può essere anche fonte di inutili preoccupazioni. Ora, io suo figlio non l'ho visto quindi non posso dirle se davvero c'è qualcosa che non va, ma Il fatto che "da qualche giorno" la lallazione sia diminuita di per sè non ha veramente alcun significato e, tanto per essere chiari, E NON VUOL DIRE CHE SUO FIGLIO SIA AUTISTICO! da quello che lei mi descrive mi sembra un bambino normalissimo, anche un pò precoce per la sua età. Inoltre, non è affatto detto che suo figlio debba gattonare, l'80% dei bambini sani non gattonano affatto. Quindi il mio consiglio è: a meno che non venga fuori qualcos'altro che debba davvero destare preoccupazioni (e non è assolutamente questo il caso), si goda il suo bambino e smetta di cercare sintomi su internet :)

Nessun commento: