domenica 14 settembre 2008

Corso: il recupero della mano in età evolutiva

Nel fortunato quanto improbabile caso in cui qualcuno tra voi sia un terapista, e nell'ancor più remota eventualità che tra quei pochi ce ne sia qualcuno che a) tratti i bambini e b) sia interessato all'Esercizio Terapeutico Conoscitivo, vi consiglio vivamente il corso Il Recupero della Mano in Età Evolutiva.
e aggiungerei, come mio personale sottotitolo, finalmente qualcosa di serio.

Il corso si tiene a Villa Miari poichè è organizzato da loro, e quindi ci sarà anche il Prof.Perfetti ad introdurre la dott.ssa Puccini e la Breghi.
Il costo del corso è di 200 euro per terapisti e addetti ai lavori, e 50 euro per gli studenti, ai quali consiglierei però caldamente di farsi prima ALMENO un corso introduttivo di ETC, se non (ancora meglio) un corso di Primo Livello, altrimenti difficilmente capiranno qualcosa.
agli studenti ed agli interessati all'approccio neurocognitivo consiglio il nostro corso introduttivo annuale sull'Esercizio Terapeutico Conoscitivo (il prossimo sarà in data da stabilire, si presume Aprile o Maggio 2009) e il corso sull'Anatomia dell'informazione (Dicembre 2008) - bellissimo corso che farò anch'io.

tra l'altro, dopo il convegno nazionale di Novembre, in data da definirsi si terrà anche il convegno internazionale sull'intervento riabilitativo nei trapianti di mano: sinceramente non vedo l'ora!

ps. non riesco proprio a capire come si inseriscono gli "ultimi commenti" nella sidebar, quindi, per rispondere alla domanda che mi è stata fatta nei commenti da un anonimo lettore "Hai mai trattato una sindrome di Charcot Marie Tooth?" la risposta è:
sì, ne ho trattata una per un annetto quando lavoravo in ospedale. era una bimba di 8 anni con la forma più rara (mi ricordo "tipo B" ma ad essere sincera non ricordo la variante). era il primo anno che lavoravo... ad oggi sicuramente farei ipotesi riabilitative diverse e gli esercizi non sarebbero certo gli stessi... e per fortuna... si vede che si va avanti ;)
ciao!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

mia nipote e nata con delle malformazioni alle mani cioe nn a tutte de dita delle mani e dei piedi complete cie qualche metodo per poter fare felice questa bambina ad essere come tutte le altre a solo 3 anni ed a il faccino molto triste alla silo tutti gli altri compagnetti le domandano perche a le mani diverse di loro ma lei nn riesce ancora a capire perche e troppo piccola

ninnallegra ha detto...

ho risposto alla sua domanda direttamente sul blog.